atsign.svg

DIVERSAMENTE.BOLOGNA@GMAIL.COM

COLLABORAZIONE CON QUARTIERE SAVENA E CON LA RETE DELLE ASSOCIAZIONI

21/03/2022 10:23

Admin

progetti attivi,

COLLABORAZIONE CON QUARTIERE SAVENA E CON LA RETE DELLE ASSOCIAZIONI

In collaborazione con il SEST del Quartiere Savena ed in rete con altre associazioni del territorio l’Associazione Diversa/Mente a partire dal 2018 propone

In collaborazione con il SEST del Quartiere Savena ed in rete con altre associazioni del territorio l’Associazione Diversa/Mente a partire dal 2018 propone momenti di formazione per gli adulti impegnati ad accompagnare la crescita di bambini ed adolescenti. 

 

Gli interventi proposti hanno come fine promuovere un pensiero più ampio, un decentramento personale e culturale nell’ascolto dei bambini e delle loro famiglie che portano una alterità, un ascolto transculturale.

 

In tutti i progetti è prevista la compresenza di uno/a psicologo/a ed un/a antropologo/a

 

gennaio - maggio 2022 nel contesto del progetto “Spazi di incontro” in collaborazione con le associazioni Amici dei Popoli, InOut, Helpis, ciclo di eventi formativi rivolti a volontari, educatori, insegnanti, DiversaMente ha proposto la conduzione di due incontri dal titolo: “La migrazione nella sua complessità. Come incontrare l'esperienza dei minori e delle loro famiglie: oltre l'approccio culturalista".

 

a.s. 21-22 in collaborazione con Amici dei Popoli,  SEST, IC 22 ed IC 9 (Quartiere Savena) incontri con insegnanti con il metodo del gruppo di ascolto e riflessione condivisa, per aprire un confronto su situazioni di difficoltà nella classe o nella scuola, anche dovute alla presenza di elementi di alterità.

 

Dispositivi a disposizione del Quartiere per sostenere la riflessione e la comunicazione. Diversa/mente mette a disposizione del SEST alcuni dispositivi che sarà possibile attivare sul territorio nel caso se ne valuti l’opportunità.

 

confronto in gruppo su situazioni della classe e della scuola (con il metodo del gruppo di ascolto e riflessione condivisa ispirato al metodo utilizzato nell’associazione DiversaMente, nelle attività del gruppo clinico)

 

consultazione transculturale su una situazione specifica nella quale si manifesta una difficoltà di comunicazione o di comprensione della situazione (es scuola famiglia) 

CF 02092041207

P.Iva 03741671204

 

pec: postmaster@pec.associazionediversamente.org

 

codice univoco: K0ROACV

 

Cookie Policy Privacy Policy