Sede: Via Vassalli Eandi 18 – 10138 Torino
Presentazione: il centro è nato nel 1996, è il primo centro ad essere sorto all’interno del Servizio Sanitario Pubblico in Italia. Un anno dopo è sorta l’annessa associazione Frantz Fanon. L’equipe di ricerca è coordinata dall’etnopsichiatra Roberto Beneduce.
Servizi:
– offre il Servizio di Counseling Supporto sociale e psicoterapia per gli immigrati i profughi e le vittime di tortura; opera con l’ausilio di mediatori etnoclinici;
– fornisce anche supporto agli operatori, attività di formazione e ricerca collabora con varie istituzioni ed enti a livello nazionale ed internazionale.
– offre attività di supporto a tutta la popolazione immigrata: regolari e irregolari, individui e famiglie, minori e adulti, che presentano problemi psicologici, problemi di disagio, problemi psicosociali;
– realizza attività di ricerca e formazione sui temi della migrazione, della salute e della malattia, dell’antropologia medica e dell’etnopsichiatria.Sulla base di queste ricerche fornisce consulenza agli operatori sociali e sanitari che si occupano di immigrati.
Contatti: sito http://www.associazionefanon.it/
telefono: +39.011.70954214