atsign.svg

DIVERSAMENTE.BOLOGNA@GMAIL.COM

Festival Francescano 2023

24/08/2023 20:17

Andrea Distefano

formazione, news,

Festival Francescano 2023

In collaborazione con Macró Maudit Teàter, Associazione Sciami Cromatici, Ufficio Nazionale e diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso,

Il 22/09/2023 alle 19:00, presso il cortile d'onore di Palazzo d'Accursio

 

in collaborazione con Macró Maudit Teàter, Associazione Sciami Cromatici, Ufficio Nazionale e diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, Casa Circondariale di Bologna Rocco d’Amato

 

Uno scontro generazionale tra padre e figlia, ambientato sull’isola di Lampedusa, dove la giovane presta servizio in un centro di accoglienza come volontaria. I temi dell’immigrazione, della responsabilità personale e della cittadinanza attiva in uno spettacolo di parole e musica.

 

A seguire, alle ore 20.15, dibattito su Profezia della cittadinanza con Gustavo Gozzi e Giuliano Savina. Modera Andres Bergamini.

 

Replica sabato 23 settembre ore 09.30 | Casa Circondariale di Bologna Rocco d’Amato

 

I protagonisti

 

Alessandro Castellucci

Attore

Attore, regista e doppiatore, si forma presso la compagnia “Quelli di Grock” di Milano. Negli anni, interpreta ruoli in numerose produzioni teatrali in Italia e all’estero e per il cinema.

Parallelamente si dedica al doppiaggio e alla docenza di recitazione in diverse scuole di teatro. Fonda il Macrò Maudit Teàter, Cantiere artistico e Scuola di Teatro, e realizza percorsi teatrali con i detenuti del carcere di Bollate e San Vittore. 

Negli ultimi anni collabora con Audible e Storytel per la registrazione di numerosi audiolibri.

 

Olivia Castellucci

Attrice

Giovanissima attrice classe 2006, è figlia dell’attore e regista Alessandro Castellucci. Collabora con il Macrò Maudit Teàter di Milano ed è indecisa, per il futuro, tra la carriera artistica, quella veterinaria e quella diplomatica. Ha ancora un anno a disposizione per scegliere e intanto, oltre al teatro, studia e pensa a divertirsi.

 

Abdo Buda Marconi Trio

Gruppo musicale

Ashti Abdo, originario del Kurdistan siriano, Manuel Buda, ebreo milanese, e Fabio Marconi, famelico ricercatore e interprete di musiche popolari d’Italia e del mondo, cominciano a lavorare assieme nel 2016. 

La loro musica – popolare e non – attinge dall’Italia fino al Medio Oriente, passando per i Balcani, la Grecia, l’Est Europa e il Caucaso, e racconta un universo che riunisce in un abbraccio sonoro tutti i popoli del Mediterraneo.

Nel 2019 è uscito con una calorosa accoglienza il loro primo album: “Karsilama”. Del 2023 è invece “Oltremura”, il nuovo disco dove trovano posto anche brani originali, frutto di tutte le esperienze e le ispirazioni vissute fin qui dal Trio.

 

Andres Bergamini

Sacerdote

È direttore dell’Ufficio Diocesano Ecumenismo e Dialogo Interreligioso (UDEDI) dell’Arcidiocesi di Bologna. 

Fratello delle Famiglie della Visitazione, è anche sacerdote nella Parrocchia di San Lazzaro di Savena. È appassionato di lingue e fotografia, ed è stato a lungo cittadino di Gerusalemme.

 

Gustavo Gozzi

Storico

Professore di Storia delle dottrine politiche presso l’Università di Bologna, sede di Ravenna, si è occupato in particolare delle trasformazioni dello Stato e dello sviluppo dei modelli di democrazia costituzionale.

Ha studiato inoltre la questione della libertà religiosa a partire dalla giurisprudenza costituzionale. 

Tra le sue ultime pubblicazioni: “Diritti e comunità plurali. Clinica transculturale e società dell’inclusione” (a cura di, Ombre Corte, 2022) e “Al di qua e al di là dei confini. Sguardi alle radici delle migrazioni contemporanee” (a cura di, Ombre Corte, 2020).

 

Giuliano Savina

Sacerdote

Sacerdote della Chiesa di Milano, è attualmente direttore dell’Ufficio Nazionale Ecumenismo e Dialogo Interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana.

Con un dottorato a Venezia in Dogmatica Ecumenica, per più di dieci anni è stato parroco in un quartiere di periferia, dove il dialogo interreligioso si fa realtà e necessità e l’ecumenismo diventa cifra di accoglienza.

Nel 2015 è tra i protagonisti del “refettorio ambrosiano”: una mensa solidale aperta nell’anno dell’Esposizione Universale che coinvolge i migliori chef e designer internazionali e prevede il riuso delle eccedenze alimentari. Un progetto che gli vale l’Ambrogino d’oro nel 2016.

Tra le sue ultime pubblicazioni: “Acque di sopra e Acque di sotto” (a cura di, TS Edizioni, 2020) e “Formare la coscienza per affinare lo sguardo” (EDB, 2019).

 

 

 

festival-francescano.jpeg

CF 02092041207

P.Iva 03741671204

 

pec: postmaster@pec.associazionediversamente.org

 

codice univoco: K0ROACV

 

Cookie Policy